CulturAmbiente

 

Il progetto è curato dall’Associazione Inachis in collaborazione con il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Firenze.
LA PARTECIPAZIONE AI SEMINARI E’ GRATUITA ED APERTA A TUTTI GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE E A TUTTI I CITTADINI INTERESSATI

Al termine di ogni seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La giornata di studi sarà trasmessa in diretta streaming sul web sulla web tv dell’associazione Inachis

 

SEMINARI PASSATI:
PROGETTO CULTURAMBIENTE
Il progetto è curato dall’Associazione Inachis in collaborazione con Il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Firenze.
Il progetto prevede la trattazione di tematiche ambientali tramite seminari in aula e uscite.

Seminari e Uscite già svolti:
“ESPERIENZE DI GESTIONE FORESTALE NELLE AREE PROTETTE”
Venerdì 7 dicembre presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Firenze
PROGRAMMA
Ore 15:00 Apertura dei lavori
Prof. Paolo Capretti – Corso di Laurea Magistrale Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali
Ore 15:20 Interventi dei relatori
Dott. Carmelo Gentile – Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
Dott. Luciano Sammarone – Comando Provinciale CFS Isernia (IS)
Dott. Andrea Gennai – Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Dott. Giovanni Quilghini – Ufficio Territoriale Biodiversità Pratovecchio (AR)
Ore 17:20 Discussione e conclusioni
Moderatore Prof. Luigi Hermanin– Corso di Laurea Magistrale Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali
Il seminario era finalizzato a far conoscere alcuni esempi di gestione forestale all’interno di aree protette d’interesse nazionale nei vari aspetti e le metodologie impiegate. Il seminario era rivolto agli studenti del corso di laurea in scienze forestali e al corso di laurea magistrale in gestione dei sistemi forestali, agli addetti ai lavori, agli studenti del corso, a quelli di altri corsi di laurea anche provenienti da altre facoltà e a tutti i cittadini interessati.
Il video del seminario è on-line sul web e può essere visto al seguente url http://www.inachis.org/wordpress/?page_id=1178

“ESCURSIONE MULTIDISCIPLINARE IN PROVINCIA DI LATINA”
dal 12 al 15 giugno 2013
Sono state visitate varie zone della provincia di Latina, il cui territorio è ricco di peculiarità e caratterizzato da particolari dinamiche legate soprattutto alla problematica degli incendi boschivi. Sono state visitate zone percorse da incendio, aree sperimentali, rimboschimenti, zone forestali di particolare interesse, il Parco Nazionale dei Monti Aurunci e il Parco Nazionale del Circeo. L’esercitazione era aperta a tutti quanti, non soltanto agli studenti dell’Università di Firenze.
Professore Referente: Prof. Luigi Hermanin

“IL GIARDINO E’ TORNATO UN ORTO DI CAVOLI E DI AGLI – l’Orto Botanico di Boboli come chiave di lettura per i giardini storici”
Venerdì 11 maggio 2012
presso la Facoltà di Agraria di Firenze
Il tema trattato è stato quello dei Giardini Storici e il seminario ha avuto come relatore il Prof. Paolo Grossoni (Università degli Studi di Firenze).
Il seminario ha avuto l’intento di mettere in risalto il valore dei giardini storici, approfondendo in particolare aspetti relativi all’Orto Botanico di Boboli, da poco finito di restaurare. A questo incontro è seguirta, sabato 9 giugno 2012, una visita all’Orto Botanico di Boboli.
Hanno partecipato a questo seminario molti cittadini esterni all’università.
Il video del seminario è on-line sul web e può essere visto al seguente url http://www.inachis.org/wordpress/?page_id=1178

“IL VOLONTARIATO NATURALISTICO COME EDUCAZIONE AMBIENTALE”
Sabato 21 aprile 2012
presso Facoltà di Agraria di Firenze
PROGRAMMA
Apertura dei Lavori
Prof. Paolo Capretti (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali)
Luigi La Mura (Presidente Ass. Inachis)
GREENVOLUNTARY – Dott. Francesca Giannetti (Ass. Inachis – responsabile comunicazione)
IL VOLONTARIATO NATURALISTICO COME EDUCAZIONE AMBIENTALE: L’ESPERIENZA DEL PNALM – Dott. Claudio Manco (Responsabile Ufficio Educazione e Volontariato Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise)
DISCUSSIONE E CONCLUSIONI Moderatore Prof. Paolo Capretti
Il seminario ha avuto l’intento di divulgare e approfondire la tematica del volontariato naturalistico come progetto di educazione ambientale. E’ stato rivolto sia a chi si voleva avvicinare da volontario all’esperienza del volontariato naturalistico, sia a coloro che desideravano approfondirne l’aspetto progettuale e formativo.
Il video del seminario è on-line sul web e può essere visto al seguente url http://www.inachis.org/wordpress/?page_id=1178

Condividi

One thought on “CulturAmbiente

  1. Pingback: buy backlinks uk

Leave a Reply